Pesche e nettarine IGP della Romagna

Le pesche e nettarine della Romagna: un profumo e un sapore inconfondibili!

Buon pomeriggio dal blog dei Piccoli Hotel del Mare!

Oggi parliamo di un frutto che qui in Romagna è diventato una vera e propria istituzione: le pesche e nettarine IGP. Prodotti IGP dal 1997, le Pesche e Nettarine di Romagna sono tutelate poiché rappresentano a pieno titolo la storia della frutticoltura romagnola.

Le prime testimonianze sulla sua coltivazione, si ha già a partire dal Trecento, il clima mite e la vicinanza del Mare Adriatico ha reso particolarmente favorevole la coltivazione di questi frutti, prima ancora che si diffondessero in altre zone d’Italia.

Le pesche e nettarine IGP, sono ottime da gustare da sole, ma anche come ingrediente per dolci, marmellate, succhi e bevande. La nettarina ha un profumo intenso e caratteristico e mangiarla anche direttamente raccolta dagli alberi, si sente tutto il sapore e il succo del frutto. Sono il frutto ideale da consumare durante la stagione estiva, poiché dal punto di vista nutrizionale, sono reidratanti, dissetanti, ricche di zuccheri semplici e di beta carotene e  particolarmente ricche di potassio, un ottimo integratore di energia e benessere per ricaricarsi dopo lo sport o l’esposizione al sole.

Vi aspettiamo in Romagna, la terra dai mille sapori, colori e profumi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *