Il brodetto di pesce dell’Adriatico

Tutto il sapore della tradizione, racchiuso in un piatto gustoso e nutriente!


Il brodetto di pesce è un piatto gustoso e nutriente, il cui inconfondibile profumo è in grado di far venire l’acquolina in bocca, anche da lontano! Questo piatto è tipico della tradizione marinara Romagnola, non a caso è nato proprio dai pescatori del mar Adriatico, che utilizzavano il pesce più difficile da vendere, per via delle dimensioni o perché di qualità meno alta, ma comunque in grado di rendere un piatto davvero prelibato e super invitante!
La Romagna e le Marche si contendono la ricetta, in particolare, in Romagna non può mancare la così detta “gallinella di mare”, o anche chiamata “mazzolina o mazzole” mentre nelle Marche si utilizza il pesce San Pietro. Per fare una buona zuppa, occorrono, almeno nove o dieci tipi di pesce differenti: le seppie, le triglie, il merluzzo, lo scorfano, i frutti di mare, le gallinelle, il polpo, le vongole, le cozze, i calamari.
Provate la nostra ricetta, vedrete che i vostri ospiti ne rimarranno estasiati e voi farete un figurone!
Ingredienti: 2 kg di pesce misto le seppie, le triglie, il merluzzo, lo scorfano, i frutti di mare, le gallinelle, il polpo, le vongole, le cozze, i calamari; olio d’oliva, passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco fermo, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, sale e pepe quanto basta!
Preparazione: in una pentola, fate rosolare leggermente l’aglio e la cipolla nell’olio di oliva, aggiungete il prezzemolo tritato fine, i calamaretti e le seppie tagliati a listarelle e fate cuocere all’incirca per 15 minuti, finché non si sarà formato un delizioso sughetto. Aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale e pepe, aggiungete i pesci più grossi e poi quelli più piccoli e una cascata di vino bianco, per saporire ancora di più la zuppa. Cucinare il tutto per circa 20 minuti e aggiungere, per ultime, cozze e vongole con una bella spolverata di prezzemolo tritato. Fate cuocere il vostro brodetto a fuoco lento, per circa 40 minuti, finché il pesce non diventa morbido e tenero e poi decorate il tutto con 4 o 5 crostini dorati.
Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *