Il fritto di pesce del Mar Adriatico

Il nostro mare, il Mar Adriatico, attraversato da secoli di navigazione, è caratterizzato da una forte tradizione marinara. Tutt’oggi infatti i pescherecci partono dai vari porti delle località balneari che arricchiscono la Riviera Romagnola e rientrano con diverse tipologie di pesce come pesce azzurro, molluschi, crostacei, per essere poi serviti nei migliori ristoranti ed hotel della costa. Non a caso, la cucina tradizionale romagnola, prevede gustosissimi piatti di pesce, dai primi come spaghetti allo scoglio o passatelli al sugo di pesce, ai secondi, come la grigliata mista di pesce o la frittura.

Oggi parleremo della frittura di pesce del Mar Adriatico, regina indiscussa dello street food Romagnolo e della cucina di mare tradizionale. In passato essa veniva realizzato con il pesce più piccolo, considerato “scarto”. Ma come sempre, dalla maestria e sapienza dei pescatori, nacque un piatto dal sapore inconfondibile e decisamente delizioso! Ecco come prepararla.

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 grammi di sardoncini
  • 150 grammi di piccole triglie
  • 80 grammi di piccole mazzancolle
  • 100 grammi di calamaretti
  • 100 grammi di totani
  • farina 00
  • 3 litri di olio di arachide
  • sale di CerviaPreparazione: 

Pulire accuratamente tutti i pesciolini e riporli, prima di friggerli, in un recipiente contenente ghiaccio, in modo da impedire la disidratazione del pescato. Prendere una padella, aggiungere abbondante olio e lasciarlo riscaldare fino a che non arriva ad una temperatura di 180/190 gradi.

A questo punto occorre infarinare tutti i pesciolini per bene, in modo che siano ben pregni di farina e togliere quella in eccesso, immergerli nell’olio bollente e a cottura ultimata, asciugare l’olio in eccesso con della carta assorbente e salare quanto basta. La frittura è ottima anche da passeggio, grazie ai conini di carta assorbente, la si può gustare passeggiando tra le meravigliose viuzze delle città balneari della Riviera Romagnola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *