Quando la natura si colora di rosa!

 

Se siete amanti della natura non potete farvi scappare l’occasione di fotografare il passaggio dei fenicotteri a Cervia: un colorato spettacolo naturale tutto da vivere.

Sapevate che i fenicotteri, i quali appartengono alla famiglia dei grandi uccelli acquatici, si nutrono di un crostaceo che contiene un pigmento porpora che gli conferisce, in età adulta, la vivace colorazione che li contraddistingue. Nel loro passaggio migratorio dall’Africa all’Europa i fenicotteri rosa prediligono alcune zone della Romagna  e le saline di Cervia rappresentano proprio il loro habitat naturale.

Il periodo migliore per poter immortalare con uno scatto fotografico questi affascinanti uccelli acquatici è quello che va tra Maggio e Settembre, nonostante negli ultimi anni non sia raro vederli anche in periodi freddi a ridosso della stagione invernale. Sono animali difficili da avvicinare, poiché tendono sempre a mantenere un centinaio di metri di distanza dagli esseri umani, per questo non è possibile fotografarli da vicino.

A seconda del periodo li potrete avvistare in gruppi più o meno numerosi e quelli presenti, come una vera e propria comunità, se ne staranno tutti assieme in una zona prescelta della Salina.

Per quanto riguarda la loro posizione con molta probabilità li troverete andando verso la zona di Villa Inferno.

Insomma un vero e proprio spettacolo della natura da non perdere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *