Sano come un pesce!

 

Il pesce è uno dei protagonisti indiscussi delle tavole qui nella Riviera romagnola ed è conosciuto per il suo essere un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute.
Oltre che un’eccellete fonte di proteine, il pesce è ricco di omega 3 e di acidi grassi a catena lunga i quali, favoriscono lo sviluppo neurologico e sono molto efficaci per combattere l’insorgere di patologie cardiovascolari.

Dalle ricche proprietà nutrizionali, il pesce può diventare un’ottima alternativa in cucina, da variare ai piatti di carne. Un alimento di fondamentale importanza per un corretto ed equilibrato regime dietetico in grado di influire in maniera positiva su cervello, cuore, circolazione e livelli di colesterolo. Perfetto inoltre anche per i più piccoli in quanto ricco di ferro, fosforo e calcio.

Ma non tutti i pesci sono uguali, ecco perché variarne la tipologia risulta la scelta corretta per poter beneficiare appieno delle numerose proprietà apportate da questo ricco alimento, che deve essere consumato sempre fresco!
Il più consigliato è il pesce azzurro come ad esempio lo sgombro, le sardine, le alici e le aringhe, perché oltre ad avere carni magre vive in profondità, dove la qualità dell’acqua risulta essere migliore.

Questo ricco e goloso alimento è caratteristico di molti piatti della tradizione, soprattutto in Riviera. Chi viene in vacanza  nelle nostre località balneari non può rinunciare al gusto di assaggiare una ricetta al sapore di mare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *