Settembre, il mese che profuma di mosto selvatico.

Settembre è il mese che profuma di mosto selvatico, è il mese per eccellenza del frutto a grappolo: l’uva.

Questo è il periodo dell’anno giusto per visitare i vigneti e per divertirsi insieme a tutta la famiglia con la raccolta dell’uva, facendo a gara di chi si accaparra il grappolo più grande, per poi far provare ai più piccoli l’emozione di pestare l’uva con i loro piedini.
Quello del pestaggio dell’uva è un’antica tradizione, tramandata di generazione in generazione, un’attività che ha il potere di allontanarci dalla frenesia dei tempi moderni per riportarci ad un tempo lontano, fatto di gesti pazienti, ascolto e tanta allegria.
La festa dell’uva, che ogni anno, nel mese di Settembre, Ottobre e Novembre si festeggia in diverse località, anche nel nostro territorio è un evento di aggregazione, un momento in cui il sapere degli anziani viene mostrato ai più giovani.

Ma come avviene dunque la trasformazione dell’uva in vino?

La vendemmia è il momento in cui l’uva, coltivata durante tutto l’anno, è pronta per la fase di raccolta e dalla vigna viene portata in cantina per iniziare il processo di vinificazione, che trasformerà il mosto in vino.  Il rituale della vendemmia è un vero e proprio lavoro di condivisione il cui processo si divide in diverse fasi e la prima è proprio quella della raccolta.
La raccolta inizia la mattina presto nelle vigne e consiste nel tagliare i grappoli e disporli successivamente nelle apposite cassettine, prima del processo di vinificazione.

Oggi, proprio come avveniva una volta, è possibile far provare ai più piccoli l’emozione di pestare l’uva profumata a piedi nudi, saltellando e sporcandosi tutti insieme.
La vendemmia con tutta la famiglia è un’esperienza unica, fatta di gesti semplici, quelli che sono in grado di farci sorridere e divertire con poco.

Dunque non vi resta che raggiungerci tra i filari d’uva delle nostre colline Romagnole per la prossima vendemmia.

A tal proposito vi segnaliamo la 90esima edizione della Festa dell’uva che si terrà dal 18 al 24 settembre a San Pietro in Vincoli in provincia di Ravenna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *